Oggi condivido un articolo che avevo scritto tempo fa, ancora con mappe mentali cartacee, riguardante la preparazione di un esame di Diritto Pubblico orale. L’ho preparato all’incirca in 10 giorni e avevo preso 27.
Vuoi sapere come ho fatto? Ecco illustrato il mio metodo passaggio per passaggio
1. Prima Lettura Scremante

Questo è il famigerato tomo di Diritto Pubblico, 370 pagine. Innanzitutto ho solamente sfogliato il libro, ti sembrerà una pazzia ma è così. Questo passaggio mi permette di capire come è strutturato il libro, se ha parole chiave in grassetto, se è organizzato in paragrafi, se ci sono mappe concettuali alla fine del paragrafo ecc.

In questo caso vedi come la lettura sia molto facilitata? Ci sono parole chiave in grassetto, definizioni già evidenziate, paragrafi separati ciascuno dalle proprie parole chiave. Questo mi permette di capire già la gerarchia dei concetti.
Inoltre ho letto l’indice: sembra di perdere tempo ma ti assicuro che ti aiuta già da subito a capire quello che studierai più avanti e le difficoltà di ogni capitolo.
2. Lettura con metodo D & R
Ora comincio a leggere per capire: non memorizzo nulla in questo passaggio, leggo solamente con la curiosità di capire dove l’autore vuole portarmi pagina dopo pagina. Mi sono fatta le seguenti domande: Cosa devo capire da questo paragrafo?
Si tratta di una domanda semplicissima che però mi fa seguire il nesso logico tra le parti importanti dei paragrafi.

3. Parole Chiave
Quanto ho evidenziato? Poco, vero? Come ho fatto?
In questo caso, come ho anticipato prima, sono stata aiutata dal fatto che il libro già avesse delle parole in grassetto che evidenzino i concetti principali e le parole a lato.
Da questa pagina posso già estrapolare delle parole chiave che andrò a elencare:
- Elementi dello Stato
- Sovranità
- Ordinamento giuridico
- Sovranità interna
- Sovranità esterna
Attenzione: da questo punto in poi ho utilizzato le tecniche delle pause, chiamate anche pomodoro: 25/30 min di studio e 5 di pausa. Ogni 3 cicli, 15 minuti di pausa.
4. Mappa Mentale
Ho fissato le parole chiave che ho trovato su una mappa mentale. La vedi già colorata perchè ho già effettuato i ripassi sulla mappa ma a te dovrebbe risultare solamente fatta a matita o penna.

Vedi il ramo verde per capirci?
Trovate le parole chiave trovate nel punto 3(Parole Chiave). Da questo momento in poi ho tutto ciò che mi serve sulla mappa: quest’ultima dà una visione d’insieme e aiuta a trovare collegamenti tra capitoli e capire il senso vero del libro.
5. Tempi dei Ripassi
Attenzione però a rispettare i tempi dei ripassi: sommariamente i concetti vanno ripassati sulla mappa colorandola e facendo disegnini fantasiosi per rafforzare il ricordo.
Io faccio così:
- Dopo 10 min ripasso: rileggo la mappa, riporto alla mente i concetti e faccio disegnini –> ricordo le info per 1 giorno senza dover più ripassare
- Dopo 1 giorno ripasso: coloro i rami –> ricordo le info per 1 settimana senza dover più ripassare
- Dopo 1 settimana ripasso: coloro tutta la mappa –> ricordo le info per 1 mese senza dover più ripassare
Vuoi saperne di più sui tempi dei ripassi e delle pause? Te li spiegherò meglio nei prossimi articoli.
