Come trovare quelle benedettissime Parole Chiave di cui si parla tanto per non ‘intasare’ la mappa mentale con troppe scritte?
Ebbene è così: in una mappa mentale sarebbe bene mettere una/due parole massimo su ogni ramo, non di più. Perchè? Perchè il nostro cervello nell’organizzazione dei concetti ha bisogno di poche informazioni e soprattutto CHIARE.
Ma andiamo per step e ti spiego come faccio io:
1. Cos’è una Parola Chiave?
Si tratta di un nome, una data, un movimento che è importante ricordare nel testo perchè riassume un pò tutto quello che stiamo leggendo.
Per esempio in questa pagina ho trovato due concetti importanti:
- Stadi dell’elaborazione cognitiva
- Sviluppo filosofia (e relativi sottorami linguaggio e scienze cognitive)
Li ho cerchiati, vedi come saltano subito all’occhio?

2. Come leggere una dispensa? Tipi di lettura
Innanzitutto guarda bene l’indice e le pagine di ogni capitolo. Lo facevi anche alle medie quando dovevi studiare e non avevi voglia di passare tutto il pomeriggio sui libri.. e quindi ti dicevi: pff quante pagine sono? E le scorrevi velocemente per vedere se erano piene di immagini oppure noiosissime solo piene di scritte. 😉 Va benissimo, in questo modo prepari il tuo cervello al lavoro che dovrà fare.
Dopodiché comincia la lettura: ho diviso mentalmente la pagina in paragrafi aiutandomi con i titoli o dove l’autore è andato a capo. In questa pagina d’esempio ne ho trovati 3.

Poi ho dato una PRIMA LETTURA VELOCE al primo paragrafo per capire le informazioni. E’ di importanza fondamentale CAPIRE, se leggi disattento o giusto per finire la pagina non c’è schema che tenga, ti tocca passarci su un pomeriggio invece che una mezz’ora. Quindi è importante che tu sia riposato, ben idratato e psicologicamente tranquillo. Altrimenti ti conviene uscire, farti una bella passeggiata meglio se in mezzo alla natura e schiarirti i pensieri.
Attenzione! in questa fase non devi studiare, non devi memorizzare, devi solo capire ed organizzare.
Una volta arrivata alla fine del paragrafo ho fatto una SECONDA LETTURA CONCENTRATA sottolineando eventualmente i concetti che mi sembrano più importanti. Dopodichè mi dico: cosa è importante che mi ricordi, qual’è il succo di questo paragrafo?? E quindi cerchio la parola chiave che mi sembra più adeguata e che mi riassume quello che ho letto.
Ricordati che più sei coinvolto nella lettura, più integri con ricordi tuoi, meno fatica farai a trovare le parole chiave. Per esempio: nella fase di input immagino me stessa che sto guardando un albero e vedo l’immagine stile cartone del corpo umano che entra nella mia retina e viene vista all’incontrario sulla fovea. Strano? Divertente? Eppure mi rafforza meglio il concetto di input perchè sto apprendendo in modo attivo e non solamente leggendo passivamente.
Parole Chiave: Come individuo quella giusta?
Ci sono alcuni trucchetti che utilizzano gli editori o i tipografi che possono esserci di enorme aiuto per individuare le parole chiave corrette:
- sono in grassetto
- sono in Corsivo
- Nel titolo
- Nel primo paragrafo ci sono quasi sempre le definizioni e l’introduzione alla parola chiave
- Nella seconda frase o alla fine del paragrafo di solito vengono ribadite o sintetizzate le parole chiave
La Mappa Mentale come prova del 9
Una volta cerchiate le parole chiave scrivile nella mappa e comincia a darle forma.

Vedi come ho riportato esattamente gli stadi (parola chiave sul ramo giallo più alto) e la filosofia nelle sue diramazioni: linguaggio e scienze cognitive.
Prova ora a rivedere i concetti: descrivono abbastanza bene la pagina che hai appena letto? Se non è così significa che ti mancano alcuni pezzi che hai tralasciato. Se invece hai introdotto molte parole chiave ti renderai conto che la mappa è molto ripetitiva e quindi devi cancellare qualcosa.
All’inizio questo processo sarà un pò macchinoso e sembrerà lungo ma ti assicuro che i risultati cominci a vederli a partire dalla terza mappa mentale che farai.
Se hai dei dubbi o delle domande scrivimi nei commenti, puoi anche postare una foto del tuo libro e possiamo cercare le parole chiave assieme, sarò più che contenta di poter essere d’aiuto 🙂

1 pensiero su “COME TROVARE LE PAROLE CHIAVE IN UN TESTO?”