Molti di voi su Instagram mi fanno delle domande sul metodo di studio che utilizzo e quindi eccomi a qui a rispondervi con un articolo illustrato.
Accedo alla piattaforma dell’università e scarico i pdf, slide, mi informo sull’Etivity è scarico tutto su Goodnotes in modo da avere tutto organizzato e poter modificare e sottolineare. Qui sotto per esempio ho la cartella con i materiali di Mnestici con delle sottocartelle: una per ogni modulo.

Creo sempre un taccuino dove so che comporrò le mie mappe. Scelgo sempre una copertina che sia connessa al nome dell’esame. Nella foto seguente ha a che fare con la motivazione, una pianta che cresce in mezzo alla terra arida:
3: Pianifica
Anche se così non sembra, la pianificazione è ancora più importante dello studio stesso. Perchè? Perchè una buona pianificazione aiuta a contenere i livelli di stress e mi tiene motivata.
Perciò come prima cosa procurati un calendario, un’agenda, un’app che ti permetta di pianificare i tuoi momenti disponibili per lo studio. Io personalmente mi trovo molto bene con l’app Focus To-Do perchè ho tutto sull’IPad o smartphone sempre con me.

A prescindere dal mezzo che desideri utilizzare, ricordati di impostare:
- Esame da studiare: segnati la data dell’esame (Es: Psicologia dei Processi Mnestici e Motivazionali – 15 giugno ore 10)
Come avrai notato nella foto che ho messo prima ho scritto tutti gli esami che mi mancano per finire la magistrale. A me personalmente motiva molto avere la lista dei miei esami da fare e ogni volta che ne supero uno lo depenno. Una soddisfazione infinita! 🙂
- Obiettivi: Numero di moduli o capitoli che devi studiare (Es: 9 moduli di Mnestici)
- Tempo
4: Calcola quanto devi studiare in un giorno

Ora devi calcolare quanto tempo DEVI dedicare all’incirca allo studio. Io di solito imposto un modulo ogni tre giorni calcolando che posso dedicare allo studio 2/3 ore. In questo tempo leggo, ascolto le video, stendo la mappa senza colorarla. Se non sai quanto dovresti studiare fai il seguente calcolo:
numero pagine da studiare DIVISO i giorni che mancano.
Per esempio: Mancano circa 7 giorni all’esame e devo studiare ancora 3 moduli da 20 pagine.
60/7= 8,6
Dovrò quindi studiare all’incirca 9 pagine al giorno.
CALCOLA SEMPRE UN PAIO DI GIORNI DI IMPREVISTI! Questi sono calcoli indicativi, cerca sempre di non farti prendere dall’ottimismo e calcola un paio di giorni a disposizione per ripassare, studiare un capitolo difficile o semplicemente per staccare e rilassarti. Inoltre ti consiglio un giorno a settimana di ozio totale, meglio se immerso nella natura: ricarica le energie!
Ora che hai la tabella di marcia puoi iniziare a studiare: spalma nei giorni (o nelle ore) a disposizione queste 9 pagine.
Nel prossimo articolo ti spiegherò i giusti tempi e pause nello studio per riuscire a stare concentrato senza distrazioni per il maggior tempo possibile.
Stay tuned!

1 pensiero su “COME PIANIFICO LO STUDIO: GUIDA ILLUSTRATA”