Mappe Mentali, Memorizzazione, Metodo di Studio, Time management

COME RISPARMIARE TEMPO NELLO STUDIO

Organizzare ed apprendere tanti concetti in poco tempo è difficile, ma non impossibile. La chiave per studiare in modo efficace è sviluppare un modo più intelligente per farlo. Ecco dei consigli di come nella mia esperienza ho affrontato questa difficoltà:

1.Pianifica ed organizza

Stabilisci un programma settimanale, utilizzando strumenti di organizzazione: io uso un app che si chiama Focus To Do e mi trovo benissimo con la versione free. Così saprai già cosa e quando recuperare se i tuoi impegni o degli imprevisti non ti consentono di portare a termine il programma. Questa app ti aiuterà ad organizzare il tuo tempo: raggiungere piccoli obiettivi prefissati aumenterà la tua autostima e renderà l’apprendimento più soddisfacente.

2. Trova un luogo di studio

Ritagliati un angolo per lo studio che sia tranquillo, ordinato e ben illuminato. Dovrebbe essere dotato di scrivania, un piccolo cassetto che contenga tutte le cose che userai nel momento dello studio così che tu non debba continuamente alzarti per procurartele. Inoltre, avere uno spazio adibito allo studio aiuta il cervello, per un effetto automatico di condizionamento – priming – a capire che quando ti avvicini a quel luogo è arrivato il momento di concentrarsi sullo studio.

3.Schemi, domande e tabelle

La rivista Americana Psychological Science, consiglia di non studiare rileggendo i libri di testo ma utilizzando un richiamo attivo. Si tratta di un metodo che consente ai contenuti dello studio di instaurarsi nella memoria a lungo termine e permanere per lungo tempo. Ecco perchè la rielaborazione attraverso le mappe mentali, schemi, immagini e tanta fantasia aiuta il processo di memorizzazione e la creazione di ricordi personalizzati riguardo gli argomenti di studio affrontati. Sebbene il processo di creazione delle mappe sembri più laborioso e lungo, a lungo termine lo studio viene ridotto di molto. Provare per credere!

Lascia un commento