Goodnotes, Goodnotes5, Ipad, Ipad Pro, Mappe Mentali, Metodo di Studio, Psicologia

COME CREARE UNA MAPPA MENTALE: GUIDA ILLUSTRATA

Innanzitutto perchè dovrei usarla per studiare? Come si usa? Non fa per me.. ho già moltissimo da studiare e mi sembra una perdita di tempo. Ma davvero funziona? Sono tante le domande che di solito ruotano attorno al mondo delle mappe mentali ed io sono qui per cercare di rispondere alle tue.

Cos’è una mappa mentale?

Partiamo innanzitutto dalle basi: una mappa mentale è un modo per rappresentare le informazioni usando colori, associazioni, immagini e gerarchie. Hai mai pensato a come fanno i neuroni a comunicare tra di loro?
O forse in realtà solo un’aspirante psicologa nerd come me lo fa 😉
Beh, diciamo che quando decidono di comunicare somigliano a due bambini che giocano al telefono senza fili; proprio il filo che li collega equivale all’associazione mentale che si forma quando apprendono ed elaborano nuove informazioni.

Solamente guardando una mappa mentale puoi renderti conto di come somigli ad una connessione tra neuroni, i rami della mappa rappresentano le connessioni e il titolo al centro somiglia al corpo del neurone.

Ecco una mia mappa proprio su com’è composto un neurone, da questa immagine si può proprio notare quanto siano simili a livello di struttura grafica.

Perchè le mappe mentali sono efficaci?

Partiamo con un’esperimento: se ti dico la parola GATTO cosa succede? Visualizzi un’immagine? Crei delle associazioni con qualche gatto che hai avuto o che hai visto? Sono sicura che nel momento in cui hai letto la parola tu abbia visualizzato delle immagini e ti siano venuti in mente dei pensieri di qualcosa che già conosci e magari ti crea qualche emozione.
Pensa che è proprio così che funziona il cervello! A dei concetti accosta dei colori, delle emozioni (anche delle storie che fanno ridere) o dei ricordi. La mappa mentale allo stesso modo unisce i concetti di quello che stai studiando e crea dei collegamenti con la tua fantasia, le tue emozioni e dei disegni divertenti e colorati rendendo il tuo ricordo più vivido e duraturo.

Come si disegna una mappa mentale

Posso dimostrarti che per disegnare una mappa mentale ci vuole veramente poco; un foglio (A4 o A3), matita, penna e colori. Segui questi semplici step:

  • TITOLO AL CENTRO

Prova a disegnare un’immagine o ricalcarne una che sia evocativa per te e che abbia a che fare con l’argomento che stai studiando. Deve attirare l’attenzione ed avere appeal, come una bella donna con un vestito rosso 🙂

  • I RAMI

Inserisci i rami principali partendo in alto a sinistra in senso orario (possono essere i titoli dei paragrafi del tuo libro o delle slide che stai studiando) usando delle linee curve, che attirino la tua attenzione ed allo stesso tempo siano armoniose con la composizione della mappa.

  • MICRO E MACRO CONCETTI

Lo spessore dei rami e la dimensione delle parole diminuisce man mano che ci si allontana dal centro (il titolo) e coincide con la minor importanza dei concetti nel testo. Attenzione a selezionare solo le parole chiave che puoi selezionare in modo visivo nel testo, spesso sono parole in grassetto o corsivo.

  • COLORI, IMMAGINI, CREATIVITA’!

Questa è la parte migliore, all’inizio ti sembrerà di perdere tempo a colorare ed abbellire la tua mappa ma ti renderai conto che è un modo efficace per consolidare e ripassare le informazioni senza annoiarsi e appesantirsi troppo. E dare sfogo al tuo estro creativo allo stesso tempo. Ed ecco il risultato finale.

Tablet e mappe mentali

Personalmente ho imparato a fare le mappe mentali 10 anni fa, al mio secondo anno di università e mi sono sempre trovata bene con carta e penna. Ma la svolta è avvenuta nel 2017 quando ho comprato un IPad Pro e relativa Apple Pencil.
Ho guardato un paio di video su quali programmi usare per disegnare e prendere appunti e ho trovato che GoodNotes sia quello che fa per me: posso cancellare senza problemi, spostare i rami, copiare e incollare informazioni, esportare foto da internet e copiarle sulla mappa.

Cosa? Vuoi saperne di più? Il mio prossimo articolo parlerà proprio delle mappe mentali su un IPad, ti lascio una piccola anticipazione in questo video.

2 pensieri su “COME CREARE UNA MAPPA MENTALE: GUIDA ILLUSTRATA”

Lascia un commento