Goodnotes, Ipad, Ipad Pro, Mappe Mentali, Memorizzazione, Metodo di Studio, Psicologia

COME MEMORIZZARE I CONCETTI CON IMMAGINI E SCARABOCCHI

Molti di voi che già mi seguono sulla mia pagina IG foxstudies sanno che faccio largo uso di disegni, immagini, scarabocchi e quante più informazioni visuali possibili per rafforzare il mio processo di apprendimento. Oggi vi porto a comprendere il motivo dell’utilità di tale metodo 🙂

Dovete sapere che negli ultimi 50 anni, si è registrato un enorme aumento della diffusione delle immagini soprattutto grazie agli schermi delle tv, pubblicità, film e video di ogni genere. Il nostro cervello si è in un certo senso adeguato a questo avanzamento tecnologico, sviluppando maggiormente quella che viene comunemente definita come memoria visiva.

La memoria visiva è molto più immediata delle parole, trasmette immediatamente il proprio significato. Le parole esprimono concetti molto più complessi ed elaborati che forniscono una comprensione completa di un argomento.

COME FONDERE I CONTENUTI CON LE IMMAGINI?

Per compiere uno studio completo, dobbiamo innanzitutto assicurarci di aver compreso bene i contenuti di ciò che dobbiamo studiare attraverso una lettura di comprensione.

Una volta compreso il testo, estrapoliamo un paio di parole che possano riassumere i concetti e cerchiamo di ‘immaginarcele’ attraverso un immagine.

Questo è uno dei motivi percui le mappe mentali si adattano bene sia a menti creative che a quelle organizzative: contengono infatti informazioni disposte in modo gerarchico ed ordinato con dei disegni per il recupero del concetto e la memorizzazione, parte che stimola maggiormente la memoria creativa.

Ecco un esempio:

Come potete notare dalla mappa sopra, solo guardando il disegno centrale e aiutandoci con il titolo, possiamo capire di cosa si parlerà in questa mappa: dei processi motivazionali.

Inoltre, per chi l’ha già studiato, possiamo subito notare che si parlerà della piramide dei bisogni di Maslow (in alto a dx il disegno), successivamente vediamo l’immagine di Ryan di The O.C., una serie tv degli anni 2010: in questo modo riesco a ricordarmi che la Self Detemination Theory è stata ideata da Ryan.

Notate come i contenuti siano molto più immediati attraverso delle immagini creative elaborate in modo personale a supporto delle parole?

E come potete vedere non è necessario saper disegnare; al giorno d’oggi attraverso Ipad e computer riusciamo a creare anche dei collage con le immagini che ci servono senza nemmeno sforzarci nel provare a disegnare.

Lascia un commento